Servizio offerto da Italia Civile per le famiglie

14 Nov 2023

Secondo i dati ISTAT, le persone che hanno superato gli ottanta anni sono quattro milioni e cinquecentoventinove mila, questo dato rappresenta il 7,7% dei residenti in Italia. Tale numero fa ben capire quanta richiesta di sostegno e aiuto sia necessaria per vivere il più serenamente possibile; visto l’aumento dell’età media, il supporto per gli anziani bisognosi è sempre più richiesto da parte delle famiglie italiane.
Italia Civile nasce con l’obiettivo di garantire assistenza e supporto a tutte le famiglie con anziani e/o persone bisognose, e aiuta anche chi, per motivi economici, solitamente non può permettersi di assumere una persona che si prenda cura dell’anziano.

UN OSS A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE

Per aiutare i parenti degli anziani bisognosi, noi di Italia Civile offriamo alle famiglie la possibilità di effettuare corsi di formazione sulle malattie inerenti all’invecchiamento, come l’Alzheimer, la demenza senile, l’osteoporosi e il diabete, per affrontarle nella quotidianità nel miglior modo possibile.
Più precisamente, abbiamo messo a disposizione delle famiglie, dei figli e dei parenti vicini alla persona da accudire, un OSS, ovvero un operatore socio sanitario. Tale figura professionale è di fondamentale importanza all’interno di strutture pubbliche e private del settore medico sanitario, ed è in grado di assistere al meglio le persone che non sono autosufficienti.
I familiari degli assistiti possono partecipare, previo appuntamento, ai corsi tenuti dall’ OSS, presso la sede di Italia Civile, con lo scopo di approfondire e perfezionare le conoscenze sui metodi da adottare e le tecniche da utilizzare per assistere al meglio il proprio parente anziano.
In tal modo, noi di Italia Civile possiamo aiutare i familiari a chiarire qualsiasi dubbio sulla cura del proprio caro, sia sul piano teorico che pratico. Sicuramente grazie a questo servizio, i parenti della persona anziana si sentono più sicuri e appoggiati nel percorso di assistenza.

COME TROVIAMO LA BADANTE PIÙ ADATTA AL VOSTRO CARO

La professionalità di Italia Civile si esplicita nella pre-selezione del personale, in quanto ad ogni singola badante che si reca presso la nostra struttura, fissiamo un colloquio conoscitivo che viene effettuato da una professionista.
Durante il colloquio si chiede alla/al badante di raccontare le esperienze lavorative pregresse, comprese le referenze fornite dalle famiglie presso cui ha lavorato. Vengono poste poi molte domande, ad esempio da quanti anni la persona in questione vive in Italia, per quanti anni ha lavorato come badante, che patologie avevano gli anziani di cui si è presa/o cura, quali conoscenze teoriche e pratiche possiede circa le malattie più comuni nell’anziano, quali piatti italiani sa cucinare. In tal modo viene stilato un profilo per ciascun candidato e viene analizzato.
Successivamente avviene la cosiddetta “fase di match” dove le nostre professioniste assegnano la badante più adatta alla famiglia, rispettando le caratteristiche di ciascuna, in modo che i soggetti in questione siano più compatibili possibile. Ad esempio, se una famiglia ha bisogno di una persona che si prenda cura di una persona con Alzheimer,  le nostre professioniste le presenteranno una badante che ha alle spalle molti anni di assistenza con persone affette da tale patologia, e che allo stesso tempo sia molto paziente, dolce e comprensiva.

SERVIZI DI CAF E PATRONATO

 Tra le nostre prestazioni offerte alla clientela, vi è il servizio CAF (Centro di Assistenza Fiscale) e Patronato.

Tra i servizi offerti dal CAF potete trovare la gestione del rapporto con i lavoratori domestici, come colf o badanti; la compilazione e l’invio del Modello 730; il calcolo e la dichiarazione di IMU e TASI; la compilazione del modello ISEE; la compilazione della domanda per il reddito di cittadinanza e per l’esenzione dal ticket sanitario; la compilazione dei modelli per gli assegni familiari e per l’indennità di maternità.

Tra i servizi offerti dal Patronato, vi sono l’assistenza nelle pratiche legate alla previdenza o alle indennità riconosciute ai lavoratori: il Patronato, infatti, può assistere i cittadini nella richiesta della pensione di invalidità, della pensione anticipata e di quella spettante ai superstiti, ma anche nelle pratiche per la NASpI, per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; assistenza ai lavoratori extracomunitari e ai cittadini stranieri per la richiesta del permesso di soggiorno e per il suo rinnovo; la domanda per l’Assegno Unico e per i vari bonus destinati alle famiglie; assistenza per il rilascio della Certificazione Unica; ed assistenza nelle pratiche per i versamenti volontari di contributi.

ITALIA CIVILE

Il team di Italia Civile è costituito da professionisti altamente specializzati, esperti in assistenza familiare, in grado di fornire colf, badanti, OSS, infermieri e fisioterapisti per persone autosufficienti e non autosufficienti, ma anche badanti conviventi iscritti a corsi di studio che possono essere assunti da persone con pensioni minime in quanto il loro costo è molto accessibile. Noi di Italia Civile, dunque, reclutiamo i migliori candidati non solo nel territorio veronese, ma su quello nazionale arrivando ad aiutare anche persone lontane.
Oltre a questi aspetti, forniamo assistenza e consulenza circa l’elaborazione del contratto di lavoro (CCNL)  e della busta paga.
Grazie alla nostra esperienza, sia nel reclutamento delle badanti che con le famiglie in generale, possiamo garantire alle famiglie, badanti empatiche, educate, di qualità, professionali, affidabili, in grado di cogliere i bisogni della famiglia e del badato.
Inoltre, garantiamo un supporto telefonico no-stop, dal lunedì al sabato. Chiamando il numero verde 800 952382 è possibile ricevere qualsiasi tipo di assistenza: consulenza alla badante, al badato e alla famiglia per cercare di risolvere ogni tipo di problema possa insorgere.

 Se siete una famiglia con un anziano bisognoso che necessita di cure e assistenza, vi trovate nel posto giusto, Italia Civile ha più di 6500 famiglie assistite, più di 1000 badanti in servizio e minimo 300 badanti disponibili fin da subito.
Italia Civile è al vostro servizio, per qualsiasi dubbio ed esigenza non esitare a contattarci, perché i nostri professionisti sono a vostra disposizione e sono lieti di aiutarvi.