Italia civile per le badanti

14 Nov 2023

Italia Civile offre alle badanti diverse possibilità di lavoro, secondo varie forme di contratto e si impegna al massimo per presentare la badante alla famiglia più affine.

 DIRITTI E DOVERI DELLA BADANTE

Noi di Italia Civile sappiamo bene quanto sia delicato il lavoro della badante: prendersi cura di una persona anziana, o non autosufficiente, comporta infatti molte responsabilità. A questo proposito, come indicato nel contratto nazionale di categoria, esistono sia diritti che doveri per la badante.

I DIRITTI DI UNA BADANTE

 Ciascuna badante gode di numerosi diritti, secondo il contratto nazionale di lavoro domestico, il quale vige in tutta Italia.
Ogni badante, ad esempio, ha diritto a:
un periodo di prova, il riposo settimanale, un tetto massimo di ore lavorative a settimana, il lavoro straordinario, le festività, le ferie, la maternità, la malattia e l’infortunio, vi sono poi i diritti inerenti alla retribuzione, agli scatti di anzianità, alla tredicesima, inoltre, ogni badante è tutelata anche in caso di licenziamento, di dimissione e di trattamento di fine rapporto di lavoro.

I DOVERI DI UNA BADANTE

La figura della badante rappresenta quella lavoratrice assunta per assistere persone autosufficienti e non autosufficienti, come anziani e malati, che necessitano di particolare assistenza per ragioni di salute o d’età. Di conseguenza, il primo dovere è sicuramente quello di prendersi cura della persona per la quale si è stati assunti. Tra le mansioni della badante vi è sia l’aspetto sanitario sia quello sociale. Per quanto riguarda la parte sanitaria, la badante deve essere in grado di somministrare i medicinali prescritti dal medico, occuparsi della pulizia personale del paziente. Per quanto concerne il lato sociale, la badante deve sicuramente fare compagnia alla persona assistita, coinvolgendola in piccole attività nei limiti delle sue possibilità.
Inoltre, ha il compito di pulire e tenere in ordine la casa, di preparare i pasti e servirli negli orari prestabiliti.

Le badanti devono rispettare gli obblighi che la legge prevede per i lavoratori dipendenti, con riferimento all’articolo 2104 del Codice Civile, all’interno del quale viene stabilito che ogni lavoratore subordinato ha dei doveri nei confronti del proprio datore di lavoro, classificabili in:
– obbligo di diligenza: il lavoratore deve dedicarsi alle mansioni per le quali è stato assunto con impegno e accuratezza
– obbligo di obbedienza: per la corretta esecuzione del lavoro il dipendente deve adempiere alle disposizioni impartite dal proprio datore di lavoro, al quale è subordinato
– obbligo di fedeltà: il lavoratore deve tenere un comportamento fidato nei confronti del suo titolare.

Infine, la badante ha l’obbligo di dare il preavviso in caso di dimissioni: è possibile interrompere il contratto di lavoro in qualsiasi momento, ma è d’obbligo dare il giusto preavviso al proprio datore di lavoro.  Per conoscere più nel dettaglio i tempi di preavviso delle dimissioni, secondo il CCNL, consultare questa pagina https://www.italiacivile.com/doveri-di-una-badante/

CONSIGLI PER UNA CONVIVENZA SERENA

Gentilezza, pazienza e rispetto sono tre aspetti fondamentali da tenere ben a mente quando si incontra una nuova famiglia e in particolar modo quando ci si presenta all’anziano che si accudirà.

Noi di Italia Civile consigliamo alle badanti di presentarsi alla famiglia in modo cordiale, riportando il proprio nome e facendo capire chiaramente il suo ruolo e le sue responsabilità.
Un altro consiglio è quello di ascoltare l’anziano con attenzione, per capire al meglio le sue esigenze e le sue abitudini.  La badante dovrebbe rispettare sempre la privacy dell’anziano, in qualsiasi condizione, chiedere dunque il permesso prima di entrare nelle sue stanze personali e garantire la riservatezza nelle questioni personali.
La badante ideale deve mostrare empatia e comprensione per le difficoltà dell’anziano, e comunicare in modo chiaro e semplice, specialmente se l’anziano ha difficoltà di udito o di comprensione. È importante trattare l’anziano con rispetto e dignità in tutte le attività quotidiane, comprese la vestizione, la nutrizione e l’assistenza igienica.
Ci sono diversi aspetti che aiutano l’anziano a sentirsi più al sicuro, come la creazione di una routine stabile che crei punti di riferimento per la persona in questione e la costruzione di un rapporto di fiducia. Inoltre, non deve mancare da parte della badante, la collaborazione sia con la famiglia che con il personale sanitario per supportare l’anziano nel migliore dei modi.

TUTELA DELLA SALUTE DELLE BADANTI

Ci sono diverse leggi in Italia che tutelano la salute delle badanti, tra queste vi sono l’assistenza sanitaria: tutte le persone, italiane e non, hanno diritto di essere curate, anche con il ricovero in ospedale. Tutti i lavoratori stranieri con permesso di soggiorno per lavoro (anche in cerca di occupazione) sono iscritti obbligatoriamente al Servizio Sanitario Nazionale insieme ai familiari a carico. I lavoratori e le loro famiglie straniere, viventi in Italia hanno diritto al medico di famiglia e a tutti i servizi sanitari, alle stesse condizioni (gratuità o a pagamento) dei cittadini italiani. Di conseguenza, dal punto di vista pratico, i lavoratori dipendenti che si ammalano devono mandare il certificato medico al datore di lavoro e possono essere soggetti a controllo.

FORMAZIONE PER BADANTE

Italia Civile ha molto a cuore la formazione delle badanti, di conseguenza, presso la nostra sede, è possibile partecipare ai seguenti corsi, previo appuntamento.
Il Lunedì, dalle 14.00 alle 15.00 si tengono le lezioni di lingua e cultura italiana; italiano base e il corso di sostegno nel confronto interculturale.
Il Mercoledì, sempre dalle 14.00 alle 15.00 offriamo supporto per la ricerca di lavoro, orientamento e inserimento al lavoro per persone in condizioni di svantaggio; indicazioni per l’adeguata elaborazione di un curriculum vitae e una seduta in cui vi vengono forniti suggerimenti per la presentazione durante un colloquio di lavoro.

SERVIZIO DI TELEASSISTENZA DI ITALIA CIVILE

Il nostro centro di assistenza, formato da professionisti specializzati, è disponibile dalle 8.30 alle 18.30  sia per le badanti che per le famiglie, le quali possono chiamare per avere consigli e indicazioni atte a migliorare l’espletamento della mansione. Si tratta di un servizio di teleassistenza a distanza, con numero verde 800 952382.
Tale servizio lavora su tutto il territorio nazionale ed è in grado di assistere la badante anche sotto il profilo legale e fiscale.
Se cercate, dunque, lavoro come badante, non esitate a contattarci, Italia Civile è qui per voi, per qualsiasi informazione, chiamate il numero 0458101283.

 Vi aspettiamo!

Italia Civile