Badante: a chi rivolgersi quando si cerca una figura affidabile?

20 Ott 2023

Prima o poi arriva il momento in cui ci si rende conto che il genitore anziano, arrivato ormai ad una certa età, necessiti di una figura di riferimento che si prenda cura di lui, dal momento che i figli, lavorando o avendo una propria famiglia, non possono dedicare tutta la giornata alla cura del genitore.

Per evitare che l’anziano si senta solo o rischi di farsi del male perché non più totalmente padrone dei propri movimenti, è meglio assumere una badante, o un badante, che gli stia vicino il più possibile. La badante può, a seconda del contratto scelto, assistere l’anziano solo di giorno, oppure 24 ore su 24.

I figli si rendono conto di dover assumere una badante dal momento in cui il genitore dimostra profonde modifiche caratteriali, inizia a dimenticare di assumere le terapie prescritte dal medico o di mangiare, e se non è più in grado di lavarsi e di muoversi tranquillamente in casa.

È di fondamentale importanza scegliere la badante più adatta al soggetto anziano, magari caratterizzata da dolcezza, simpatia ed empatia, ma allo stesso tempo che si occupi egregiamente sia della cura della persona che di quella della casa.

A volte capita che il genitore anziano e bisognoso sia troppo orgoglioso e che rifiuti il fatto di non poter più contare sulle proprie forze e abilità per vivere in sicurezza, si tratta di un aspetto psicologico delicato da trattare con l’aiuto di professionisti specializzati.

Naturalmente i figli, avendo famiglia propria e impegni di vario genere, faticano a vivere 24 ore su 24 con il genitore, proprio per questo si chiede l’aiuto della badante, la quale, tra le varie attività, tiene compagnia all’anziano, pulisce l’abitazione, fa il bucato, gestisce le varie faccende domestiche, controlla che l’anziano assuma tutte le terapie mediche, cucina, aiuta l’anziano a mangiare e cura la sua igiene personale e, in caso di bisogno, lo aiuta negli spostamenti come alzarsi o coricarsi a letto.

Sicuramente dopo qualche tempo, la badante diventa un fondamentale punto di riferimento per la famiglia intera.

A chi ci si deve rivolgere, dunque, per assumere la badante più adatta?

Sicuramente è fondamentale affidarsi ad esperti che prenderanno in carico la richiesta e, tramite vari colloqui, troveranno la figura perfetta da inserire nella famiglia richiedente. Si tende a sconsigliare di assumere badanti senza il supporto di associazioni, o persone specializzate, per evitare problematiche inutili. Per andare sul sicuro è fondamentale chiedere l’intermediazione di personale altamente specializzato nel diritto del lavoro quali psicologa del lavoro e dottori del lavoro, come Italia Civile che si occupa di analizzare le richieste delle famiglie e le caratteristiche delle badanti selezionate al fine di incrociare e ottimizzare domanda e offerta.

Il servizio offerto da Verona Civile vi permette di trovare per il vostro anziano la badante più adatta in quanto il nostro compito è quello di associare la badante alla famiglia più adeguata facendo corrispondere la richiesta della famiglia con le caratteristiche della badante. Dopo il collocamento prosegue il lavoro a sostegno e all’ottimizzazione del rapporto stesso con personale altamente specializzato sia a livello psicologico che a livello di diritto di lavoro, per lo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche che incombono sulla badante: quali CAF, patronato, Questura così da rendere la badante libera da questi impegni che impedirebbero la continuità del servizio sia della badante che della famiglia.

Anche alla famiglia viene offerto il servizio di CAF e Patronato, nonché l’elaborazione della busta paga, la consulenza legale nel diritto del lavoro, la consulenza psicologica per la gestione del rapporto modestamente un servizio completo unico in Italia, cioè Italia Civile.